Panoramica val d'Aveto Torrio Crociglia Mercatello

Percorso sempre adatto ai masochisti come difficoltà. Gli obbiettivi erano passare per l'alta val d'Aveto, includere in passaggio a Torrio ed avere tre salite ecco che necessariamente aggiungendo il ritorno a Marsaglia da Ferriere si aggiunge il passo del Mercatello ed il percorso è fatto.

Persorso: In macchina fino a Marsaglia, posteggio dietro il Municipio. Si sale la val Trebbia con già una piccola salita fino alla casa cantoniera. Si prosegue fino a poco prima di Ponte Organasco e si svolta a sinistra verso Cerignale. Arrivati a circa 1000 metri di altezza si prosegue per circa 15 km mantenendosi in quota. Al bivio per Ottone si mantiene la sinistra proseguendo per Orezzoli attraversando una parte di bosco con conifere. Passato Orezzoli rimane una breve salita che porta ai 1150 metri e si prosegue per Vicosoprano (GE). Da questo punto una lunga discesa verso la val d'Aveto, si svolta a sinistra tornando verso Marsaglia e si segue l'indicazione per Torrio Boschi. Qui inizia la salita più significativa fino al passo del Crociglia. Di seguito discesa verso Salva e Ferriere. Ritorno a Marsaglia dal passo del Mercatello.

Distanza 102 Km per 3.050 metri di salite di cui (NOTARE CHE CI SOLO ANCHE DEI PARZIALI):

Leggi tutto: Panoramica val d'Aveto Torrio Crociglia Mercatello

Dai tre passi a quattro passi basta il mercatello

Poteva essere un "Tre passi PLUS PLUS" o "Facciamoci pure del male" o "Il sadico ( marco ) ed il masochista ( luigi )" oppure "L'incoscienza fatta percorso".

Comunque lo si vuole chiamare l'idea è frutto del sadismo mal celato del segretario, con la modesta complicità di arso che ha creato le mappe dei percorsi.

Questo si pone come alternativa ai tre passi, ed al tra passi plus. E' garantito non il servizio scopa ma il recupero salme ed in proposito è opportuno che ciascun partecipante comunichi le dimensioni di massima, peso, altezza , girovita per l'opportuna predisposizione dei "contenitori"

Il percorso comprende le salite Bettola Prato Barbieri, Prato Barbieri Santa Franca, Farini Ferriere, Ferriere Solaro, Solaro Passo verso Mareto, Farini Cappellette, Cerro da Perino

Persorso: Bettola - Prato Barbieri passando da Massara - Salita a Santa Franca, discesa Groppallo Farini - modesta salita verso Ferriere, Ferriere parte passo mercatello con deviazione verso Solaro, Solaro passo verso Mareto ( 1,2 km al 10% ), discesa verso Farini, Farini Cappelletta - Pradovera Aglio - Strada del Cerro, Passo del Cerro Bettola

Distanza 113 Km per 3.050 metri di salite di cui:

Leggi tutto: Dai tre passi a quattro passi basta il mercatello

Giro dei tre passi PLUS Prato Barbieri Santa Franca Cappelletta Cerro

A seguito della proposta del Luigi e del Segretario si propone come ALTERNATIVA per domenica 19 Maggio il giro dei tre passi PLUS.

Il percorso comprende oltre le salite Bettola Prato Barbieri, Prato Barbieri Santa Franca, Farini Cappellette, Cerro da Perino

Persorso: Bettola - Prato Barbieri passando da Massara - Salita a Santa Franca, discesa Groppallo Farini - Cappelletta - Pradovera Aglio - Strada del Cerro  Passo del Cerro bettola

Distanza 78,1 Km per 2.150 metri di salite di cui:

Variante: Una volta arrivati alla Cappelletta svolta a sinistra nel bosco verso Mareto. Al primo e unico incrocio tenere a sinistra. La distanza è di circa 72 Km per circa 1.750 metri di salite.

Leggi tutto: Giro dei tre passi PLUS Prato Barbieri Santa Franca Cappelletta Cerro

Giro dei tre passi Prato Barbieri Cappelletta Cerro

A seguito della proposta del Luigi e del Segretario si propone per domenica 19 Maggio il giro dei tre passi.

Non è da confondersi con una passeggiata atipica ( i soliti due passi più uno ) ma comprende le salite Bettola Prato Barbieri, Farini Cappellette, Cerro da Perino

Persorso: Bettola - Prato Barbieri passando da Massara - Discesa a Bettola dal Sanatorio - Farini - Cappelletta - Pradovera Aglio - Strada del Cerro  Passo del Cerro bettola

Distanza 78,3 Km per 1.900 metri di salite.

Attachments:
Download this file (Da bettola i tre passi.pdf)Da bettola i tre passi.pdf[Sommario giro]44 kB